Maldive fai da te: fare o non fare l’assicurazione sanitaria?

Le Maldive fanno parte delle mete da sogno dove tutti noi vorremmo andare e sono di per sé una destinazione rilassante, dove ritrovare pace, tranquillità e divertirsi, magari in compagnia. Dopo anni di viaggi fai da te siamo riusciti ad organizzare il nostro primo viaggio alle Maldive, ma non senza qualche difficoltà. Quale atollo scegliere, su quale isola soggiornare, dove trovare orari affidabili e aggiornati sui trasporti, quanti soldi portare con noi e anche: vale la pena fare un’assicurazione sanitaria per un viaggio alle Maldive? La risposta è molto semplice: assolutamente si.

Ma perchè vi consigliamo di fare un’assicurazione di viaggio anche se si tratta di una destinazione così tranquilla e all’apparenza priva di possibili “insidie”? Perchè sebbene avessimo seguito tutti (e dico proprio tutti) i consigli sulle cose da evitare alle Maldive, è bastato un semplice pasto in un ristorante, dove peraltro avevamo già mangiato diverse volte, per metterci KO. (Segue)

Dopo circa una settimana e diversi pasti consumati nello stesso ristorante infatti, è bastato ordinare una pizza (probabilmente con qualche salsa locale dato che era molto piccante) per farci risvegliare con un bel mal di pancia che tra l’altro, anche seguendo la terapia consigliata dal medico, ha deciso di tormentarci per un paio di settimane. Ma al di là del cibo al quale probabilmente non ero abituato, dell’evitare di bere bevande con ghiaccio, delle zanzare e di altri insetti indesiderati, perchè conviene fare un’assicurazione sanitaria per un viaggio alle Maldive?

Perchè sebbene si tratti di una destinazione tranquilla per eccellezza, gli inconvenienti purtroppo, possono sempre capitare, vedi ad esempio, i danni che possono derivare da un’eccessiva esposizione al sole. Non solo semplici scottature, ma anche ustioni, colpi di calore, dermatosi e problemi alla vista possono essere soltanto alcune delle principali conseguenze di un’eccessiva o non protetta, esposizione al sole. Come se non bastasse, trattandosi di una nazione composta da più di mille isole e non essendo presenti su ognuna di esse ospedali, dottori e centri medici, capita spesso che per recarsi da un dottore si renda necessario un trasferimento via mare su un’altra isola, comportando oltre alla spesa prevista per la visita medica, un’ulteriore aggravio per le tasche del malcapitato.

Ma quanto può costare un trasferimento d’urgenza su un’altra isola? Beh, ovviamente la risposta dipende dalla distanza e dal mezzo impiegato, ma da quello che ci è stato detto da alcuni abitanti dell’isola, è difficile che la cifra richiesta sia inferiore ai 100 $ per un trasferimento via mare. Nel caso invece, si tratti di una visita urgente e non vi siano ospedali o centri medici nelle vicinanze, il discorso cambia considerevolmente. In questo caso infatti, potrebbe essere necessario ricorrere ad un trasferimento aereo effettuato tramite idrovolante, con una spesa che può superare tranquillamente anche i 1000 $.

Ma anche se siamo sicuri di fare attenzione ad una eccessiva esposizione al sole, un’assicurazione sanitaria per un viaggio alle Maldive è comunque necessaria? A nostro parere si. Come detto in precedenza infatti, pur trattandosi di una meta piuttosto tranquilla rispetto ad altri paesi, i rischi in cui possiamo imbatterci sono molteplici e spesso pur prestando la dovuta attenzione, non si può escludere del tutto la possibilità di incorrere in qualcuno di essi. Tra i rischi da tenere in considerazione bisogna anche considerare la possibilità di ammalarsi, ferirsi con coralli o animali urticanti o peggio, di calpestare inavvertitamente un riccio, proprio come è successo ad un turista tedesco che risiedeva nella guesthouse a fianco alla nostra.

Per tutta queste serie di motivi, ma anche perchè ormai le assicurazioni si trovano a prezzi piuttosto modesti (a noi è costata circa 40 euro a testa e oltre alle spese per visite mediche, ricoveri e trasporto in ospedale, includeva anche il rimborso per eventuali medicinali acquistati in farmacia), crediamo che per un viaggio alle Maldive l’assicurazione sanitaria sia assolutamente necessaria, a maggior ragione se siete una famiglia e viaggiate con dei bambini.

Non siete ancora convinti? E se vi dicessimo che oltre alla copertura sanitaria è possibile usufruire di altri vantaggi senza spendere neanche un’euro in più? Ebbene si, è tutto vero. Molte compagnie assicurative infatti, includono anche altre tipologie di copertura oltre a quella puramente “sanitaria”. In alcune delle polizze che abbiamo trovato su internet, oltre alla copertura sanitaria era inclusa anche la responsabilità civile e l’assistenza legale (entrambe limitate), il rimborso delle spese telefoniche effettuate per le chiamate alla centrale operativa (la centrale che dovete contattare in caso di necessità) e altre coperture accessorie che vi permetteranno di dormire sogni tranquilli durante l’intera vacanza.

Siamo riusciti a convincervi? Bene, ora che via abbiamo dato il nostro parere sull’assicurazione sanitaria non vi resta che una sola cosa: prepararvi a fare i bagagli e partire per questa destinazione paradisiaca!:)

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy