Come risparmiare sui voli

Maldive fai da te: come risparmiare sui voli

Come ben saprete il biglietto aereo è una delle spese che incide di più sul budget di ciascun viaggiatore. Quante volte avremmo voluto visitare una meta da sogno ma siamo stati costretti a rinunciare a causa del prezzo troppo elevato? Purtroppo le tariffe aeree sono aumentate significativamente nell’ultimo periodo, soprattutto quelle dei voli a lungo raggio. Questo aumento, oggi più che mai, incide quindi considerevolmente sull’organizzazione e la pianificazione di una vacanza. Non vi preoccupate, forse una soluzione per chi ha un pò di pazienza e forza di volontà c’è. Ma allora, come risparmiare sui voli?

Vi siete mai chiesti come risparmiare sui voli?

Con un pò di accortezza e qualche semplice consiglio potrete risparmiare considerevolmente sul vostro prossimo volo. Come? Iniziamo col dire che per avere un risparmio significativo sul prezzo di un volo è necessario innanzitutto avere un pò di flessibilità. In questo senso, intendiamo appunto la fortuna di poter scegliere date flessibili per la partenza e per il ritorno. Ma questa non è l’unica condizione per risparmiare sui voli. E’ importante infatti, iniziare in anticipo la ricerca e monitorare i prezzi tutti i giorni, anche più volte al giorno se necessario. Questa operazione vi consentirà di calcolare il prezzo medio di un volo, ovvero la media tra la tariffa più cara e quella più conveniente. Bene, fatte queste prime importanti premesse, adesso vediamo qualche altro consiglio per risparmiare sul biglietto aereo.

Dove cercare voli low cost?

Sebbene ci siano molti siti validi per cercare voli economici, il mio consiglio è quello di usare Skyscanner, sito semplice, efficace e senza commissioni. Adesso veniamo ad un’altra questione che tutti i lettori ci chiedono. Quando conviene prenotare un volo? In questo caso bisogna fare una opportuna distinzione tra voli intercontinentali e voli continentali. Per la ricerca di un volo intercontinentale per le Maldive ad esempio (ma non solo), vi consiglio di partire almeno un paio di mesi prima. Eccetto in rari casi infatti, prenotare con largo anticipo un volo di lunga durata non porta ad un notevole risparmio. Se si ha la pazienza e forza di volontà però, partire in anticipo consente di monitorare accuratamente i cambiamenti di prezzo.

Risparmiare sui voli, un esempio pratico

Per il nostro viaggio alle Maldive siamo partiti da Milano il 01/02/2023 e abbiamo iniziato a cercare il volo circa 5/6 settimane prima. Purtroppo, infatti, non potevamo iniziare a cercarlo prima perchè non sapevamo se avremmo avuto le ferie. Durante le prime due settimane di ricerca la media del prezzo per un volo A/R alle Maldive, con al massimo 1 scalo per tratta è stata di 730 Euro. Il prezzo più basso che siamo riusciti a trovare invece, è stato di 660 Euro. Vedendo che quest’ultimo era offerto da non da una sola compagnia, ma bensì da diverse, abbiamo deciso di rischiare e di non prenotare subito. Detto ciò, ci siamo collegati a Skyscanner dalle 2 alle 5 volte al giorno per controllare quotidianamente le variazioni di prezzo.

Com’è andata?

Dopo due settimane circa sono iniziate ad apparire le prime variazioni di prezzo. Nel nostro caso infatti, abbiamo trovato un paio di voli intorno ai 580 Euro con British Airways. Questo primo abbassamento ci ha fatto ben sperare e sebbene fossimo un pò titubanti, abbiamo deciso di aspettare ancora prima di prenotare. Beh, sapete cosa è successo? I risultati anche questa volta sono arrivati! Dopo l’ennesimo collegamento a Skyscanner è apparso un altro volo, questa volta con Turkish Airlines a 530 Euro. Ovviamente, questa volta abbiamo colto l’occasione “al volo” e lo abbiamo prenotato seduta stante. Solo fortuna? Non credo. Sebbene non esista un metodo sicuro, applicando questi piccoli accorgimenti è comunque possibile risparmiare una buona percentuale sul prezzo medio del volo. Questo perchè le compagnie aeree variano i prezzi quotidianamente, anche più volte al giorno, sulla base della domanda e della disponibilità di uno specifico volo.

Perchè è importante controllare i prezzi dei voli?

Facciamo un semplice esempio per capire meglio perchè è importante partire in anticipo: se siamo alla ricerca di un volo di andata e ritorno da Milano a New York e il prezzo medio in Economy Class è di 450 Euro, difficilmente prenotando il volo con un anno di anticipo lo troveremo a 200 Euro! Ma se avete la fortuna di poter scegliere date flessibili per l’andata e il ritorno e soprattutto, la possibilità di poter analizzare i prezzi in anticipo, aumenterete significativamente le probabilità di incontrare una tariffa più conveniente rispetto alla media. Un’altro piccolo accorgimento che potrebbe aiutarvi a semplificare la vostra ricerca e aumentare le possibilità di successo è quello di utilizzare la ricerca impostando come parametro “tutto il mese”. Questo tipo di ricerca vi permetterà di avere una visione più ampia, mostrandovi per ogni giorno del mese la tariffe migliori tariffe proposte dalle compagnie. (Segue)

come risparmiare sui voli

Quando conviene cercare i voli?

Prima di mettervi alla ricerca del vostro prossimo volo bisogna tenere in considerazione la frequenza di aggiornamento delle tariffe, la quale varia non solo da compagnia a compagnia, ma anche a seconda della destinazione che indendete raggiungere. Sebbene non esista una vera e propria regola, per la ricerca dei voli intercontinentali vi consigliamo di iniziare a cercare il vostro volo da un mese a 3/4 mesi prima a seconda della destinazione, un tempo sufficiente per vedere oscillazioni significative dei prezzi proposti da ciascuna compagnia aeree. Una volta che si ha un’idea di quello che è il prezzo medio del volo che vi interessa e generalmente, fino a uno o due mesi prima della partenza, riteniamo che una ricerca al giorno di pochi minuti sia più che sufficiente.

Si può risparmiare con i voli last minute?

Il discorso cambia invece, quando si arriva a meno di due mesi dall’ipotetica data di partenza, momento in cui se si vuole essere sicuri di prendere il volo al prezzo più conveniente, è necessario rivedere le tariffe anche più volte durante lo stesso giorno (meglio se a distanza di almeno 2 o 3 ore l’una dall’altra). In questo caso, abbiamo osservato che i prezzi proposti dalle compagnie aeree sembrano essere più convenienti. Inoltre, molti siti specifici propongono tariffe con ulteriori sconti, il che permette di avere qualche chance in più di trovare il vostro volo al prezzo più basso. Questo non vale solo per i voli, ma generalmente, anche per gli hotel. Tuttavia, bisogna considerare sempre che se non si ha flessibilità in fatto di date ed eventualmente, anche di destinazioni, si corre il rischio che non vi sia più disponibilità.

Come trovare voli low cost?

Nelle ultime settimane infatti, non è raro assistere a cambiamenti di prezzo più frequenti e avendo già osservato le tariffe proposte durante le settimane precedenti, saremmo in grado di conoscere il prezzo medio di un volo e di conseguenza, sapere quando lo stesso è più caro della media, più economico della media oppure, così tanto conveniente rispetto alla media di prezzo che non potremmo proprio lasciarcelo scappare! E per i voli continentali invece? In questo caso il discorso cambia, soprattutto se abbiamo a che fare con le compagnie Low Cost. Allora, qual’è il periodo migliore per risparmiare sul biglietto aereo?

Il periodo migliore per prenotare e risparmiare sui voli

Analizzando i prezzi di alcuni voli con partenza da Milano e Bergamo e con destinazione Dublino, Londra e Barcellona per un periodo di circa 3 mesi, ed escludendo speciali promozioni di alcune compagnie che permettono di accedere a sconti anche del 30% se si prenota con diversi mesi di anticipo, il periodo migliore per prenotare un volo in Europa è generalmente tra le 5 e le 2 settimane prima della data desiderata. E se prenotassimo a meno di due settimane dalla data prescelta? Beh, in questo caso i prezzi aumentano considerevolmente rispetto alla media, quindi se si vuole risparmiare è decisamente sconsigliato.

Qualche consiglio per risparmiare sul volo

Ma c’è qualcos’altro che possiamo fare oltre ad una ricerca costante e accurata? Beh, se si tratta di voli con almeno uno scalo, un trucco per risparmiare sui voli c’è: “spezzarli”. Facciamo un esempio reale e pratico, basandoci su quello che abbiamo visto durante la nostra ricerca per il viaggio alle Maldive. Mentre cercavamo il nostro volo on budget se così si può dire, vedendo che la maggiorparte dei voli non diretti facevano scalo a Dubai o Abu Dhabi, abbiamo pensato di “spezzare” il viaggio e di fermarci qualche giorno in una di queste città, prima di ripartire poi, alla volta di Malè. La prima cosa che abbiamo notato è stata che modificando la destinazione sia con Dubai che Abu Dhabi, nella ricerca comparivano anche altre compagnie aeree, tra cui ovviamente anche compagnie low cost, come Wizz Air ad esempio.

Come risparmiare sui voli low cost

La stessa Wizz Air tra l’altro, collega anche Abu Dhabi con Malè. Per questo motivo abbiamo iniziato a cercare un volo da Milano ad Abu Dhabi e un altro da Abu Dhabi a Malè proprio con questa compagnia. E confrontando le due opzioni, ovvero quella di acquistare un volo con uno scalo oppure i due voli separati, sapete quale è stato il risultato? Se non si viaggia con tanti bagagli si riesce a risparmiare ancora qualcosa sul prezzo del volo. Nel nostro caso infatti, siamo riusciti a trovare due voli A/R, uno Milano-Abu Dhabi e l’altro Abu Dhabi-Malè per un totale di 480 Euro!

Ultimi consigli e considerazioni importanti

Ma alla fine è davvero così conveniente effettuare un viaggio così lungo con una compagnia low cost? Anche in questo caso, dipende se si vuole risparmiare qualche euro in più oppure se si preferisce viaggiare comodi e senza pensieri in fatto di bagagli. Vista la poca differenza di prezzo e tutta l’attrezzatura che ci siamo portati appresso, noi abbiamo optato per la seconda ma ovviamente, a voi la scelta!:)

Un ultimo consiglio: sebbene sia importante il prezzo, valutate bene quello che offre una compagnia aerea e non basatevi soltanto su di esso. Risparmiare sul volo può essere utile è vero, ma tenente conto anche del peso dei bagagli consentito dalla compagnia, della comodità e delle recensioni dei passeggeri, soprattutto in fatto di servizi e puntualità delle compagnie aeree!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora dai un’occhiata al nostro articolo Come organizzare un viaggio fai da te alle Maldive

Impara come risparmiare sui voli

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy